Storie di ordinaria cooperazione

DI'ALOGARE DI DI'SABILITÁ

La cooperativa sociale GP2 Servizi  ha celebrato la Giornata Mondiale della Disabilità con una serie di iniziative per promuovere l'inclusione e la valorizzazione delle differenze.

giovedì 5 dicembre 2024

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, la cooperativa GP2 Servizi, da oltre 25 anni impegnata nel territorio rhodense a favore dell'inclusione, ha organizzato una settimana intera di attività, laboratori e incontri dal titolo "DI' WEEK". con l'obiettivo di promuovere un dialogo aperto e costruttivo sulla disabilità, sensibilizzare la comunità e offrire strumenti concreti per
costruire un futuro più inclusivo per tutti.


Un programma ricco di iniziative. La settimana, grazie al contributo dell’Associazione Amici de l’Unità Pregnana, è stata ricca di appuntamenti sia online che in presenza. Tra le iniziative più importanti segnaliamo:

 

  • L'incontro online "Un sistema inclusivo per cervelli diversi - come lavorare affinché funzioni davvero". L'evento on line ha affrontato il tema dell'inclusione da diverse prospettive con la mediazione della dott.ssa Villa, psicoterapeuta esperta in neurodiversità. Il webinar si è tenuto il 3 dicembre.

 

  • Tavola rotonda per professionisti del settore, dal titolo "di'aloghi possibili". Un'occasione per confrontarsi sulle buone pratiche e sulle sfide dell'inclusione. L'evento si è tenuto il 5 dicembre presso la sede della cooperativa.

 

Durante tutta la settimana sono stati organizzati laboratori e attività rivolte a bambini, ragazzi e adulti all’interno di scuole e spazi dedicati alla terza età.

 

Perché è importante parlare di inclusione? "L'inclusione non è solo una 'opzione' o una 'teoria'; è un movimento che deve essere implementato per creare un cambio sociale reale." Le parole di Angela Davis riassumono perfettamente lo spirito della DI' WEEK.

 

L'inclusione non è un optional, ma un diritto fondamentale. Realizzare momenti generativi come questo vuole essere, per la cooperativa GP2 Servizi, occasione per costruire ponti fatti di sapere, azioni e visioni comuni.

Resta informato