Storie di ordinaria cooperazione

DALLA TERRA AL CIELO

Percorso di incontri organizzato dalla cooperativa Teti ed inserito nel contesto del noto Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’

martedì 8 ottobre 2024

Nell'ambito di IT.A.CA'. Festival del turismo responsabile, la cooperativa Teti ha promosso il percorso “dalla Terra al Cielo”, ciclo di incontri, organizzato presso l'Osservatorio astronomico Ca' del Monte, a Cecima (Pv) gestito dalla stessa cooperativa:

 

  • Incantati dalla luna - Serata di osservazione dedicata alla luna.  (11 ottobre 2024)
  • Dalla terra al cielo - conferenza paleontologica in Oltrepò e osservazione del sole ai telescopi. (12 ottobre 2024)
  • Il Sole la nostra stella - passeggiata naturalistica per osservare la biodiversità in Oltrepò. Il sole al telescopio. (13 ottobre 2024)

 

Il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte è una struttura di notevole interesse culturale e scientifico; costituisce un presidio culturale nel territorio pavese di importante valore e unico nel suo genere. La struttura ad arco dell’Osservatorio armonicamente inserita nel fianco della collina è concepita per costruire un dialogo continuo e integrato tra le attività di ricerca, didattica e divulgazione.

 

Per questo i diversi ambienti (la cupola centrale del planetario, le due laterali e l’anfiteatro) sono interconnessi nello svolgimento dell’attività di osservazione (dalla raccolta ed elaborazione dei dati alla loro comunicazione a diversi utenti), per giungere a uno sguardo plurale sulla realtà.

 

La cupola centrale accoglie 36 posti a sedere e ospita il Planetario, con l’innovativo sistema di proiezione digitale. Inoltre, grazie allo schermo a parete, la sala è utilizzabile anche come sala conferenze. Le postazioni fisse, collocate nelle cupole laterali est e ovest, sono principalmente dedicate alla ricerca, mentre l’attività osservativa guidata rivolta al pubblico e alle scuole sfrutta la strumentazione mobile (binocoli giganti e telescopi) nello spazio aperto antistante la struttura.

 

Nell’anfiteatro, che ospita circa 200 posti a sedere, vengono organizzati eventi astronomici e culturali ad ampio respiro (rappresentazioni teatrali, conferenze, concerti, degustazioni di vino) ed è inoltre presente un maxischermo per la proiezione di riprese dal vivo di oggetti celesti.

 

 

 

 

 

Resta informato