CULTURA E INNOVAZIONE

I progetti della cooperativa Spazio Geco per la valorizzazione e l'accessibilità del patrimonio culturale.

giovedì 16 marzo 2023

Nel mese di Marzo 2023 la Società Cooperativa Spazio Geco sta portando avanti due importanti progetti legati alla valorizzazione e all'accessibilità del patrimonio culturale insieme a due realtà con cui ha già collaborato in passato: Il castello di Belgioioso (PV) e la Fondazione Brescia Musei.

La cooperativa è tornata tra le sale del maestoso edificio di Belgioioso per realizzare "Le Jardin": una nuova parte del futuro grande allestimento immersivo e permanente dedicato alla famiglia Visconti che si propone di rendere la visita al castello un'esperienza davvero speciale.  Nello specifico questa zona andrà a rievocare l'importantissimo elemento del giardino di corte che, grazie a videoproiezioni e a elementi scenografici realizzati da Spazio Geco, darà l'impressione di trovarsi all'interno di un vero e proprio luogo di delizia visconteo.

Lato accessibilità continua invece la stretta collaborazione con Fondazione Brescia Musei per la progettazione e la realizzazione di una serie di mappe tattili che verranno presto installate nell'area del Parco Archeologico di Brescia romana. Oltre a rendere maggiormente accessibile e inclusiva una delle aree archeologiche più importanti del nord Italia, il design delle mappe è stato ideato per sposarsi perfettamente con l'ambiente circostante.

Spazio Geco ringrazia gli enti citati per la fiducia accordata ed è onorata di dare il suo contributo alla realizzazione di questi due progetti.