Durante la due giorni è stato possibile partecipare a eventi e tornei di sport integrato, assistendo alle attività che numerose realtà svolgono quotidianamente nell’ambito dell’inclusione sportiva.
Dallo sport, che è inclusione, socialità e divertimento, il passo alla convivialità è stato breve, visto che la manifestazione ha coinvolto cooperative sociali che producono o accompagnano alla produzione di birra, vino e altri prodotti artigianali del territorio: è stato allora possibile incontrare mastri birrai e produttori di vino, assaggiare diverse proposte e partecipare a degustazioni guidate.
Il festival è stato organizzato dalla cooperativa Novo Millennio, dalla Rete TikiTaka e da Immaginabili Ri.Sorsi nell’ambito del progetto ProssimoSport, promosso dal Consorzio Farsi Prossimo e reso possibile grazie a un finanziamento della Rete RIUSE, che gestisce la raccolta, il recupero e la vendita degli abiti usati conferiti nei cassonetti gialli targati Caritas.
Ha partecipato anche la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che da anni sostiene e affianca le attività promosse da TikiTkaka nel territorio della provincia per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità e dei più fragili. Il festival è stato patrocinato anche dal Comune di Monza.