Storie di ordinaria cooperazione

BAULAB

Progetto laboratoriale di socializzazione bimbo-cane creato dalla cooperativa Piccolo Principe.

mercoledì 5 giugno 2024

Con questi laboratori la cooperativa Piccolo Principe intende aiutare i più piccoli (e gli adulti) a porre le basi necessarie alla costruzione di un legame solido e sicuro con i nostri amici a 4 zampe.

 

Tramite l’ausilio di giochi e sperimentazioni divertenti, i bambini e le bambine avranno infatti modo di imparare a comprendere al meglio la specificità di ogni cane e capiranno così come rispettare i bisogni e le esigenze di ogni singolo esemplare, all’insegna di un rapporto rispettoso, consapevole e coscienzioso.

 

Nel corso degli appuntamenti, verranno infatti condivisi accorgimenti sul modo corretto per avvicinarsi al nostro amico animale: come accarezzarlo, prendersi cura di lui, nutrirlo, farlo giocare e portarlo in passeggiata in sicurezza.

 

Tutte queste attività saranno preziosissime nel caso in cui un cane sia entrato a far parte della vostra famiglia, se avete notato timore dei cani nel vostro bimbo o nella vostra bimba, o se semplicemente volete essere sicuri di poter accoglierne uno nella vostra casa.

 

Inoltre, la cooperativa ha creato e organizzato, in collaborazione con la Biblioteca Tibaldi di Milano, il laboratorio Bau ti leggo!: un’esperienza di dog reading pensata e realizzata per i più piccoli, quale che sia il loro carattere, attitudine e particolarità. Durante queste sessioni di lettura ad alta voce, infatti, si cerca di costruire un ambiente il più possibile inclusivo, confortevole e sereno, per permettere a ogni partecipante di rilassarsi, divertirsi e superare le proprie insicurezze, in modo da creare un’atmosfera ottimale per aumentare l’autostima dei piccoli lettori e migliorare le loro capacità nel processo di lettura.

 

I laboratori sono ideati in modo particolare per i bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori, e si strutturano secondo un approccio capace di coinvolgere attivamente anche bambini che presentano difficoltà di lettura o fragilità sul piano cognitivo e/o comportamentale.

 

Il tutto viene realizzato grazie all’aiuto di Palmiro, un bellissimo e dolcissimo San Bernardo da Pet Therapy che adora sentirsi leggere le storie, e Monia, coadiutrice certificata IAA per la Pet Therapy con bambini e anziani.

Resta informato