Spazio Geco, cooperativa di Pavia operante nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale, sta sviluppando un’esperienza in realtà mixata per il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano.
Grazie a questa tecnologia, che combina elementi del mondo reale ed elementi virtuali tramite l’utilizzo di device come tablet, smartphone o speciali occhialini, i visitatori scopriranno in maniera totalmente interattiva e coinvolgente numerose curiosità riguardanti i resti di una balenottera preistorica conservata nelle sale del museo piemontese e, nel mentre, ricomporranno la sua struttura scheletrica come se si trattasse di un grande puzzle. O meglio: un grande puzzle tridimensionale di cui verrà fornita una spiegazione dettagliata di ogni sua parte.
Nella mostra in preparazione per il prossimo Settembre i visitatori potranno indossare degli HoloLens (un particolare tipo di occhialino pensato appositamente per lo sviluppo di esperienze in realtà mixata) predisposti da Spazio Geco e vivere così un’esperienza coinvolgente, stimolante e didatticamente efficace. Sono previsti due livelli di difficoltà: uno indicato per i più piccoli e un altro pensato invece per adolescenti e adulti.
Non resta che aspettare Settembre per potersi letteralmente immergere in questa esperienza!