Una biblioteca è molto più di un luogo riservato agli amanti dei libri e dello studio: è un crocevia pulsante di idee e di attività. Questa descrizione calza davvero a pennello alla Biblioteca Civica di Aviano, una vivace realtà in cui vengono ospitati eventi, manifestazioni culturali e giornate di gioco da tavolo.
Per la biblioteca Spazio Geco ha realizzato due mobili a leggio. Il primo contiene una mappa tattile che consente di far individuare chiaramente i tanti punti di interesse presenti all’interno della struttura; il secondo invece è dotato di un monitor touch attraverso cui i visitatori potranno consultare tutti gli eventi in programma, ottenere informazioni tramite una mappa digitale della biblioteca e, infine, cimentarsi in un questionario interattivo dove sarà possibile anche re-immaginare a piacimento gli spazi della biblioteca, aggiungendo, togliendo e modificando le diverse sezioni.
I mobili offrono quindi una serie di attività che puntano a informare e a far divenire l’utilizzatore un vero e proprio progettista, facendolo sentire sempre più parte attiva della comunità e rendendolo in grado di esprimere la propria opinione sugli spazi comuni della biblioteca. Il questionario naturalmente non è fine a sé stesso: infatti presto la biblioteca di Aviano cambierà sede e terrà conto degli spunti e delle informazioni date dagli utenti.