I volontari che operano presso la Cooperativa Sociale Millemani, a partire dal mese scorso ha proposto una singolare iniziativa rivolta agli alunni di terza media della scuola Leonardo da Vinci, di Bernareggio, intitolata “Volontariato e fragilità”, con lo scopo di una maggiore sensibilizzazione dei ragazzi su questo importate tema.
Questo progetto, che ha ottenuto vivo consenso dell’intero Collegio Docenti ed è stato patrocinato dal Comune di Bernareggio, si sviluppa in tre momenti: una lezione/testimonianza attraverso la quale spiegare cos’è il volontariato in senso ampio, cosa fanno i volontari e quali sono le motivazioni che spingono una persona a intraprendere questa benefica attività.
Nel mese di gennaio i 122 alunni hanno avuto modo di visitare e conoscere da vicino una realtà sociale che opera sul territorio come la Cooperativa Millemani nella quale, attualmente, sono inserite circa cinquanta persone con fragilità. Gli alunni hanno così potuto conoscere personalmente com’è fatta una cooperativa sociale, che tipo di lavori si svolgono al suo interno e soprattutto hanno potuto relazionarsi e interagire con i dipendenti e i tirocinanti.
Seguirà infine un concorso a premi, attraverso lo svolgimento di un elaborato (pensieri o disegni) sul tema di “Volontariato e fragilità”, che vedrà la propria conclusione nell’ambito della festa di Millemani che si svolgerà il prossimo 2 giugno presso l’oratorio San Mauro alla presenza delle autorità.
«Per noi l’aspetto più importante di questa iniziativa è l’interazione sociale – ha spiegato il referente del progetto, Domenico Carozzi – In questo modo i nostri ragazzi hanno la possibilità non solo di avere uno spazio in cui poter occupare il proprio tempo in attività di vario tipo, ma anche di relazionarsi con le persone, avere un dialogo e divertirsi».