IL 14 marzo l'ATS Città Metropolitana di Milano ha premiato 205 aziende che aderiscono al Programma Workplace Health Promotion (#WHP): questa cerimonia è la tappa finale di un anno intenso che ha visto oltre 300 imprese protagoniste di un cambiamento non solo lavorativo ma anche culturale: mettere la Salute al centro delle attenzioni aziendali.
L’evento “Promuovere salute: la nuova impresa”, sancisce l’impegno condiviso fra ATS e le Aziende WHP di estendere la Rete ad altre imprese del territorio e di rafforzare le condizioni necessarie affinché i luoghi di lavoro possano diventare promotori e produttori di salute.
La cooperativa Spazio Giovani di Monza è stata media partner nella realizzazione di interviste ai protagonisti della rete WHP, per raccontare il loro impegno nel promuovere salute e benessere in azienda. I video saranno disponibili nelle prossime settimane!
Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS e ha come obiettivo prioritario promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.
Le aziende che aderiscono al programma si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un' ottica di responsabilità sociale, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute. A tal fine attivano un percorso di miglioramento, fondato su una analisi di contesto che permetta l’emersione di criticità e la definizione di priorità, che prevede la messa in atto di interventi efficaci (raccomandati per tale setting) e sostenibili (cioè strutturali) finalizzati a sostenere scelte salutari (abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrastare fattori di rischio (tabagismo, lo scorretto consumo di alcool), oltre a promuovere azioni inerenti il contrasto alle dipendenza patologiche, promuovere la conciliazione casa – lavoro.