La presentazione ufficiale delle guide pratiche di TESEO si è svolta il 25 marzo scorso presso la Sala Brigida di Palazzo Marino. Durante la presentazione sono state lanciate due guide pratiche: “Vivere bene con la tua malattia” e “Prendersi cura di una persona con demenza. Una guida pratica”.
Queste guide sono strumenti gratuiti pensati per offrire supporto concreto a chi convive con la demenza e ai caregiver. Entrambe le guide sono state create con l'obiettivo di fornire informazioni chiare e di facile consultazione, strutturate in capitoli tematici che affrontano diversi aspetti della malattia e del percorso assistenziale con un linguaggio semplice e accessibile. Si inseriscono in un ventaglio di materiali volti a semplificare l'accesso ai servizi e superare le barriere informative, aiutando le famiglie ad affrontare la complessità della demenza e a orientarsi tra le risorse disponibili.
Il progetto Teseo nasce dal presupposto che ricevere una diagnosi di demenza può essere sconvolgente, in quanto nessuno è preparato a vivere con questa condizione, potendo generare sentimenti di paura, confusione o rabbia. Tuttavia, con le corrette informazioni, la creazione di reti di sostegno e strumenti concreti, è possibile restare attivi e vivere bene per molto tempo, evitando che la solitudine peggiori la situazione. Teseo è un progetto vincitore del bando “Welfare in Ageing” (2022), promosso e finanziato da Fondazione Cariplo. Attualmente è attivo su Milano.
Gli obiettivi di Teseo sono l'implementazione di un sistema di lavoro di rete territoriale integrato per migliorare l'intercettazione e la presa in carico delle persone anziane con demenza e dei loro familiari. Si rivolge specificamente agli anziani con demenza e alle persone che si prendono cura di loro, cercando di superare l'attuale divisione tra interventi sociali e sanitari e migliorare l'accesso ai servizi di assistenza.
Utilizzando un approccio innovativo e fornendo informazioni utili, Teseo mira a offrire supporto concreto per semplificare l'accesso ai servizi e superare le barriere informative. Il progetto ha preso avvio a giugno 2023 e si concluderà a ottobre 2025. A marzo 2025, il progetto aveva intercettato circa 200 situazioni di fragilità e preso in carico più di 400 persone tra anziani e caregiver.
All'interno del progetto Teseo, Sociosfera Onlus è un partner di progetto, insieme a Fondazione Don Gnocchi (capofila), Associazione per la Ricerca Sociale, Caritas Ambrosiana e Airalzh. Sociosfera Onlus assume un ruolo centrale nel garantire un'integrazione efficace tra la dimensione sociale-assistenziale e le cure socio-sanitarie.
La cooperativa ha messo a disposizione un case manager coordinatore e i referenti dei servizi di prossimità. Il loro compito è aiutare le famiglie a orientarsi tra i servizi disponibili, attivando percorsi personalizzati e migliorando l'accessibilità alle risorse necessarie.