Breaking coop

TAVOLO DI LAVORO TERZO SETTORE

ATS Brianza ha pubblicato un Avviso Pubblico per la raccolta di candidature per la partecipazione al Tavolo di Lavoro Terzo Settore.

giovedì 5 settembre 2024

ATS Brianza, con Decreto del Direttore Generale n. 492 del 15/12/2023, ha istituito il “Tavolo di lavoro di ATS Brianza e Rappresentanti degli Enti del Terzo Settore” e adottato il relativo Regolamento.

Il Tavolo è stato istituito per assicurare l’effettiva consultazione degli enti del Terzo Settore in materia di programmazione, progettazione e realizzazione della rete degli interventi e dei servizi sanitari e sociosanitari. Attraverso tale organismo si intende, inoltre, valorizzare il contributo del Terzo Settore per la lettura e l’analisi dei bisogni del territorio e sviluppare organicamente il confronto per l’approfondimento di tematiche inerenti il Terzo Settore e la progettazione di iniziative condivise, anche a carattere innovativo, nell’ottica del welfare di comunità.

L'avviso è finalizzato a completare la composizione del Tavolo mediante l’individuazione di massimo n. 4 rappresentanti del Terzo Settore per ciascuna delle seguenti aree tematiche:

- Famiglia e fragilità

Es. attività e progetti riguardanti la famiglia, i suoi componenti fragili e i minori quali, ad esempio, i Centri per la famiglia e le azioni territoriali per il contrasto del disagio minorile; misure e progettualità legate alla disabilità e orientate a promuovere l’inclusione sociale;

- Anziani e cure domiciliari

Es. cure domiciliari e supporto alla domiciliarità, continuità di cura, cure palliative, servizi rivolti agli anziani, residenzialità assistita, RSA aperta, stati vegetativi, demenze.

- Salute Mentale, dipendenza e disabilità psichica

Es. attività e progetti relativi all’area della salute mentale e delle dipendenze, disabilità psichica, autismo, DSA

Possono presentare istanza di manifestazione di interesse gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117, in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione dell’istanza:

- essere formalmente costituiti da almeno 3 anni;

- essere iscritti al RUNTS o essere iscritti all’anagrafe ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate ;

- avere almeno una sede operativa nel territorio di ATS Brianza.

Verificati i requisiti di ammissibilità, ciascuna istanza sarà valutata sulla base dei seguenti criteri:

• esperienza dell'ente
  • presenza nel terrritorio dell'ATS Brianza
  • partecipazione a tavoli e organismi di ATS Brianza
  • organizzazioni di secondo livello
  • adesione a reti territoriali

L’istanza di manifestazione di interesse dovrà essere presentata inviando l’allegato 1A al presente avviso, debitamente compilato, all’indirizzo protocollo@pec.ats-brianza.it all’attenzione del Direttore del Dipartimento PIPSS di ATS della Brianza.

Il termine entro il quale inviare l’istanza è il 16 settembre 2024.