Breaking coop

TAMPONI COVID-19

Le indicazioni del Ministero per l’effettuazione dei test diagnostici per SARS-CoV2 per l’accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie, residenziali-sanitarie e socio-sanitarie.

lunedì 18 settembre 2023

Il Ministero della Salute ha emanato, l’8 settembre u.s. una circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria recante le “Indicazioni per l’effettuazione dei test diagnostici per SARS-CoV2 per l’accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie, residenziali-sanitarie e socio-sanitarie”.

 

La circolare in oggetto specifica che, anche laddove non presentino sintomi compatibili con COVID-19, i pazienti che devono effettuare un ricovero o un trasferimento (sia programmato, che in emergenza) in setting assistenziali a rischio, ivi comprese le RSA, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2.

 

La circolare ribadisce esplicitamente questa indicazione generale laddove dispone esplicitamente che “Agli ospiti che devono accedere (es. nuovi ingressi, trasferimenti) alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, in cui siano presenti persone fragili a rischio per età o patologie concomitanti, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2 al momento dell’accesso presso la struttura”.

Documenti da scaricare

Resta informato