Confcooperative Sanità sta lavorando in stretta collaborazione con la società di sistema NODE Soc. Coop. per supportare le cooperative associate nella formazione alla digitalizzazione attraverso il progetto DANTE ed il percorso di formazione IN.NO.CARE, iniziative tra loro integrate.
FORMAZIONE IN.NO.CARE
Tra marzo e giugno 2025 si terrano i tre webinar di approfondimento previsti nel percorso formativo, aperti a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative, ciascuno diviso in tre sessioni della durata di circa due ore:
CYBERSECURITY E PROTEZIONE DEI DATI NELLA SANITÀ DIGITALE - STRATEGIE, COMPLIANCE E CULTURA DELLA SICUREZZA
27 marzo; 2 aprile; 9 aprile. Le tre sessioni si terrano dalle ore 11.30 alle 13.30
OLTRE IL CLOUD – STRATEGIE PER LA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI DATI SANITARI
15 aprile* ; 8 maggio; 15 maggio. Le tre sessioni si terrano dalle ore 11.30 alle 13.30 (* data da confermare)
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SANITÀ E LE COOPERATIVE – STRATEGIE, APPLICAZIONI E INNOVAZIONE
21 maggio; 28 maggio*; 4 giugno. Le tre sessioni si terrano dalle ore 11.30 alle 13.30 (* data da confermare)
E’ possibile iscriversi al primo dei tre appuntamenti attraverso il seguente link.
IL PROGETTO DANTE DANTE
Sviluppato nell’ambito della rete Europea Digital Innovation Hubs (EDIH), è un progetto che si focalizza sul supporto alla trasformazione digitale delle micro, piccole e medie Imprese attraverso interventi di analisi dei bisogni, formazione e consulenza. Passaggio obbligatorio per l’accesso ai servizi dell’EDIH è il Digital Maturity Assessment.
Si tratta di un'analisi preliminare per valutare il grado di maturità digitale della cooperativa e viene realizzata attraverso la somministrazione guidata di un questionario standard adottato dagli European Digital Innovation Hubs. Questo strumento diagnostico aiuta le organizzazioni a comprendere le attuali esigenze digitali e contribuisce a definire il punto di partenza del percorso di trasformazione digitale.
Si ricorda, in particolare, che le micro e piccole imprese potranno beneficiare gratuitamente del servizio (a patto di non aver usufruito nel triennio di aiuti per servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione non per un valore superiore ai 200.000 €).
Le cooperative interessate possono scrivere a dih@node.coop, inserendo in copia sanita@confcooperative.it e saranno ricontattate per approfondire i dettagli.