Breaking coop

SIGLATO IL PATTO PER IL LAVORO DELLA BRIANZA

Più di 25 firmatari, tra i quali Confcooperative Milano e dei Navigli, hanno sottoscritto gli impegni per traghettare il Sistema Brianza verso il futuro.

martedì 13 giugno 2023

Lo scorso 9 giugno, nell'ambito dell'evento Brianza ReStart, è avvenuta la firma del Patto per il lavoro della Brianza, che ha visto per circa un anno lavorare fianco a fianco ben 27 soggetti impegnati a trovare una sintesi rispetto ai cambiamenti e alle future prospettive del mercato del lavoro che si relaziona col territorio, attraverso un percorso di condivisione con gli stakeholder. Punto cardine è stato il bisogno di definire le priorità e gli strumenti operativi per fronteggiare insieme la complessa situazione economica che si sta delineando, con particolare attenzione al mondo del lavoro, così da poter interfacciare le politiche regionali e declinarle al meglio per il territorio della Brianza, tenendo a cuore l’interesse dei lavoratori.

 

Fra i firmatari, insieme alla Provincia di Monza e della Brianza, troviamo le istituzioni e le parti sociali del territorio che a vario titolo operano sui temi del lavoro, con un nucleo centrale costituito dai membri del Tavolo di concertazione provinciale per il lavoro e la formazione, istituito dalla Provincia di Monza e Brianza nel 2016 e a cui aderiscono istituzioni e rappresentanze dei datori di lavoro, dei lavoratori, delle persone con disabilità.

 

In particolare hanno firmato la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Monza e della Brianza, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, ITL MILANO-LODI, INPS Direzione Provinciale Monza, INAIL, ATS Brianza, Camera di Commercio di Milano-Monza e Brianza-Lodi, Assemblea dell'Ambito Territoriale di Carate Brianza, le Assemblee degli Ambiti Territoriali di Desio, Monza, Seregno e Vimercate, la Consigliera di Parità, AFOL Monza e Brianza, Alleanza della Cooperazione Lombarda, Assolombarda, Assimpredil ANCE Milano-Lodi-Monza e Brianza, APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie Distretto di Monza, CNA del Lario e della Brianza, Unione Artigiani Monza e Brianza, Unione del Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, CGIL MB, CISL MBL, UIL MB e il Forum Terzo Settore.

 

Cinque i punti su cui il Patto si focalizza: il monitoraggio dei cambiamenti del lavoro sul territorio, la sicurezza sul lavoro, la ricerca di un rapporto equilibrato fra lavoro e vita privata, l’integrazione lavorativa dei soggetti fragili e infine la necessità di supportare il raccordo tra domanda e offerta.

 

Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, ha sottolineato: “questo patto ci ricorda, fra le altre cose, come il mondo del lavoro non possa essere distaccato dalla formazione. È in questo rapporto che si gioca il futuro dei nostri giovani e di chi, espulso dal mondo del lavoro, deve essere formato per rientrarci il prima possibile. Ora, grazie al Patto per il lavoro della Brianza, sarà più facile mettere a confronto le esperienze per affinare ancora di più (‘refine’!) gli strumenti a nostra disposizione”. 

 

 

Documenti da scaricare

Resta informato