Alti costi dell’energia, questioni legate all’efficientamento, curiosità riguardo le Comunità Energetiche, tutti temi che ogni settimana vengono affrontati allo Sportello Energia, il nuovo servizio di Confcooperative Milano e dei Navigli in cui vengono fornite pronte risposte a tutte le cooperative desiderose di limitare i propri costi relativi all’energia, sviluppando comportamenti virtuosi, valutando le migliori offerte del mercato o arrivando a pensare a soluzioni interne più verdi e più sostenibili.
Allo Sportello Energia si potranno richiedere informazioni sui consumi consapevoli, installazione di pannelli fotovoltaici e altre tecnologie per lo sfruttamento di energie rinnovabili, costruzione di colonnine per le ricariche elettriche e altre soluzioni totalmente ‘green’. Oltre ad informare i cooperatori sull’autoconsumo fisico e diffuso, in loco o a distanza.
Un focus specifico è dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che rappresentano oggi una grande opportunità di sviluppo sostenibile e di produzione e consumo di energia a km zero.
Le CER interessano direttamente il mondo della cooperazione: sono infatti pensate come enti giuridici composti da abitanti, cittadini ma anche PMI, cooperative, imprese del terzo settore ed enti locali che nascono con l'obiettivo di condividere la produzione, lo scambio e il consumo di energia rinnovabile, per favorire la transizione ecologica e contrastare la povertà energetica.
Grazie agli incentivi statali e alle novità normative, le CER rappresentano una grande opportunità per le cooperative del territorio, da sempre attente a generare impatto sociale attraverso il proprio lavoro e altre buone prassi che pongono sempre al centro la comunità.
Lo Sportello Energia è attivo ogni martedì dalle 14:00 alle 15.30 presso la sede di Confcooperative Milano e dei Navigli in via Decorati al Valor Civile 15 a Milano.
E’ gestito in collaborazione tra i funzionari di Milano e Insula Net, cooperativa Impresa Sociale nata nel 2021 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo etico, inclusivo e sostenibile delle nostre città.
Per prenotare una consulenza gratuita è sufficiente inviare una mail a: milano-navigli@confcooperative.it.
Incontri ad hoc potranno essere programmati ed organizzati anche presso le sedi delle cooperative che ne faranno richiesta.
Lo Sportello Energia nasce grazie al contributo di Fondazione Cariplo all’interno del progetto Effetto Eco, sviluppato con i partner Cooperativa Sociale La Rosa Blu e Legambiente Lombardia, con il fine di sviluppare una Comunità Energetica Rinnovabile nel comune di Ronco Briantino (MB).