Pavia è stata nominata Capitale della Cultura d'Impresa 2023, un riconoscimento assegnato a livello nazionale da Confindustria.
Con il progetto “PAVIA SUPERNOVA. La cultura d'impresa in transizione”, Assolombarda ha deciso di puntare e investire sul territorio pavese per contribuire a un dibattito sulla cultura d’impresa che riguarda tutta la comunità imprenditoriale del Paese.
Scienza, tecnologia, innovazione, merito, giovani, attrattività, umanesimo industriale, inclusione, sostenibilità sono i cardini su cui poggerà il vasto programma di iniziative che intende attrarre sul territorio pavese presenze e attenzioni da tutto il Paese, bilanciando il richiamo alle tradizioni e la proiezione al cambiamento attraverso la liberazione delle migliori energie del territorio e l’ambizione di generare un potente impatto in grado di determinare radicali innovazioni.
“Pavia - si legge nelle motivazioni della scelta di Confindustria - si è resa promotrice di un nuovo paradigma di sviluppo, che intende valorizzare l’investimento sui talenti e sul capitale umano, la formazione e la coltivazione delle intelligenze, generando valore condiviso sul territorio e contribuendo a modernizzare il dibattito sulla cultura d’impresa”.
La candidatura ha da subito attivato il sostegno convinto delle imprese e delle principali istituzioni provinciali e regionali, quelle politiche, associative, accademiche, produttive.
Il programma di Pavia Supernova, è stato pensato per condividere e individuare sinergie con la cittadinanza e gli stakeholder del territorio di Pavia, di Voghera, di Vigevano, dell’Oltrepo e della Lomellina.
Il programma si articola su quattro capitoli fondamentali:
- Pavia, città della conoscenza e dei giovani: scienza, tecnologia, talento e merito;
- La cura, da paradigma etico a principio economico: sostenibilità, rigenerazione, salute e wellbeing;
- Le vocazioni produttive del territorio;
- La narrazione d’impresa.