Breaking coop

OSSERVATORIO WELFARE

Nei giorni scorsi è stato pubblicato l'Osservatorio Welfare di DoubleYou, società del gruppo Zucchetti specializzata nella progettazione e sviluppo di piani di welfare aziendale: il documento propone dati che permettono di fare diverse considerazioni sullo stato di salute del welfare aziendale in Italia.

giovedì 23 maggio 2024

Il primo Osservatorio Welfare di DoubleYou nasce dalla volontà di fornire a chi si occupa di risorse umane una visione dei trend presenti nel mercato del welfare e un benchmark di riferimento per valutare in maniera più consapevole le iniziative attive in azienda. 

 

Lo studio si basa sull'analisi dei dati derivanti dalla gestione dei piani welfare di oltre 2.500 aziende e 500.000 lavoratori: un campione rappresentativo del mercato italiano e che ci consente di raccontare i reali comportamenti di imprese e beneficiari.

 

Il report si articola nelle seguenti sezioni:

  1. Normativa welfare

    Le modifiche normative dell'ultimo quadriennio sono state svariate e non definitive. Grazie al contributo di Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di Secondo Welfare, riassumiamo quanto avvenuto dal 2020 ad oggi, cercando di spiegare in maniera semplice ed esaustiva parte della normativa welfare e le implicazioni dei recenti interventi normativi.

  2. I comportamenti delle imprese
    Fonti di finanziamento utilizzate, erogazioni medie sia nelle PMI che nelle grandi imprese, gestione dei crediti residui e molto altro ancora.

  3. I comportamenti dei lavoratori

    Credito speso, benefit preferiti per genere e generazioni, risposta alle novità normative.

  4. Interviste

    Attraverso interviste sono stati raccolti i casi studio di aziende virtuose per fornire esempi concreti e testimonianze sulle best practice da attuare in azienda.

Documenti da scaricare

Resta informato