Il Report di ricerca del primo anno di attività di OCA, solleva il problema di una Milano sempre più inabbordabile. Dal report, i prezzi delle abitazioni crescono tre volte più velocemente dei redditi, e con 1.400€ di retribuzione ci si può permettere di acquistare o affittare in media solo 23 metri quadri! La condizione lavorativa non è sufficiente per abitare la città, ed emerge evidente il rischio di una progressiva espulsione di individui e nuclei a reddito basso.
Come sottolinea Il Sole 24 Ore, una città che prende più di quello che riesce a dare: questa è la contraddizione che rischia di vivere Milano, dove il 34% dei contribuenti dichiara un reddito lordo inferiore a 15mila euro l’anno, ma dove nel periodo 2015-2021 i prezzi medi delle abitazioni sono cresciuti del 41%, gli affitti medi del 22% e la retribuzione media di operai e impiegati è cresciuta, rispettivamente, solo del 3 e del 7 per cento.
Sono i dati principali emersi dal report dell’Osservatorio Casa Abbordabile (Oca), promosso da Ccl e Delta Ecopolis, in partnership con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.