Breaking coop

NOMINA ORGANI DI CONTROLLO

I nuovi termini introdotti dal Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

mercoledì 22 marzo 2023

Desideriamo richiamare l'attenzione sulla ormai prossima scadenza dei termini per la nomina degli organi di controllo.

Ricordiamo infatti che la Legge 24 febbraio 2023 n. 14 di conversione del Decreto-legge 29 dicembre 2022 n. 198, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi[cd MILLEPROROGHE] non ha prorogato il termine di cui all’articolo 379, comma 3, D.lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi) relativo all’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore legale dei conti nelle S.r.l. e nelle società cooperative, ricorrendone i presupposti, ai sensi dell’articolo 2477, c.c.

Pertato  entro l’approvazione del bilancio di esercizio 2022, le società cooperative che negli ultimi 2 esercizi abbiano superato almeno uno dei seguenti parametri:

1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;

2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità

dovranno provvedere alla nomina di un organo di controllo.

Il nostro centro Unioncoopservizi  è a disposizione delle associate per un primo orientamento ed una verifica dello statuto in vigore.

Nel caso fossero necessari adeguamenti Unioncoopservizi è in grado di offrire un servizio completo: dalla stesura delle modifiche statutarie all'accompagnamento nelle fasi successive.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI