Breaking coop

LICENZIAMENTO DEL SOCIO-LAVORATORE

Le novità entrate in vigore con la Riforma del Processo Civile.

martedì 21 febbraio 2023

Alcuni mesi fa è stata introdotta nel codice di procedura civile, una nuova disposizione che riguarda l’individuazione del giudice competente e del rito applicabile in presenza del licenziamento del socio lavoratore di una cooperativa.

 

Per effetto della nuova disposizione, le controversie che abbiano ad oggetto l’impugnazione del licenziamento da parte dei soci lavoratori di una cooperativa sono assoggettate al rito del lavoro e il giudice del lavoro competente decide anche sulle questioni relative al rapporto associativo che siano state eventualmente proposte dalle parti. Lo stesso giudice del lavoro decide sul rapporto di lavoro e sul rapporto associativo anche nei casi in cui la cessazione del rapporto di lavoro derivi dalla cessazione del rapporto associativo, pur mancando un formale provvedimento di licenziamento.

 

Le nuove disposizioni qui richiamate avranno validità relativamente ai procedimenti avviati successivamente al 28 febbraio 2023, mentre quelli già pendenti continuano ad essere disciplinati dalle norme previgenti.

Documenti da scaricare

Resta informato