La digitalizzazione della società e dell’economia ha generato, tra i vari effetti economici, anche la nascita di nuovi modelli di business resi possibili dalla rete globale di connessioni offerta dal web. Si tratta spesso di modelli adottati da imprese che conosciamo attraverso le loro piattaforme online, in primo luogo quelle che vendono beni o servizi a consumatori ormai digitalizzati e globalizzati.
Sia che si tratti di vendere oggetti, o di fornire servizi turistici, o di consegnare cibo a domicilio, la penetrazione di tali piattaforme nei mercati tradizionali è basata su strategie di marketing che si adattano con estrema rapidità alle preferenze e alle attitudini dei consumatori.
Parallelamente, le piattaforme online offrono alle imprese delle vetrine virtuali dove presentare e vendere i loro beni o servizi. Si tratta della cosiddetta economia delle piattaforme.
L'ebook si propone di fornire un quadro aggiornato della misurazione statistica di tale fenomeno in Italia e a livello internazionale. La descrizione delle esperienze di misurazione in corso è integrata da un’analisi dei problemi definitori e classificatori relativi a un’area di attività statistica ancora in pieno sviluppo.