La Cooperazione scende in piazza una seconda volta nel 2023 ed è connotato dal termine “Educational” a significare l’attenzione della Cooperazione al mondo della scuola.
Si tratta di un evento annuale che il Comitato Confcooperative di Monza e Brianza propone da 7 anni a conclusione di un percorso di educazione Cooperativa che coinvolge studentesse e studenti degli Istituti Superiori di Monza e Brianza. Dal 2021 il Comitato ha introdotto la figura degli “Ambasciatori della Cooperazione”, studentesse e studenti che vogliono scoprire più a fondo i valori della Cooperazione e che con gli educatori del percorso co-progettare questi incontri.
A maggio si è svolta l’edizione in presenza presso lo Spazio Rosmini di Monza che ha coinvolto circa 130 studentesse e studenti, i cooperatori e le istituzioni realizzando momenti di riflessione e laboratori sull’Uguaglianza, uno dei valori fondanti della Cooperazione, tema anche molto attuale nelle convivenze civili.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024 alcune nuove classi degli Istituti superiori aderenti hanno iniziato nuovamente il Progetto di Educazione Cooperativa, promosso dal Comitato Confcooperative di Monza e Brianza, realizzato dalle Cooperative Sociali La Fucina e Betania e sostenuto dalle Cooperative della Provincia di Monza e Brianza. In questo percorso si sono individuati nuovi “Ambasciatori della Cooperazione” che hanno iniziato a riflettere sul valore Cooperativo della MUTUALITA’, declinato su tre aspetti: Mutualità e Sport, Mutualità e Lavoro, Mutualità e Salute. Per iniziare il percorso si è così svolta una Videoconferenza con una nuova edizione ONLINE della “Cooperazione scende in piazza”, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza.
L’incontro, preceduto dalla presentazione di Marco Meregalli, coordinatore Confcooperative di Monza e Brianza, è iniziato con i saluti di Egidio Riva, Assessore al Welfare del Comune di Monza, di Riccardo Borgonovo, vice-Presidente della Provincia di Monza e Brianza, di Roberto Manna dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di Elisa Rota, vice-Presidente Confcooperative Milano e dei Navigli, intervenuta da Bruxelles.
La parte centrale è rappresentata da tre “talk” condotti da Tommaso Santagostino, Coach e formatore della Cooperativa LaFucina, e da Monica Pozzoli della cooperativa Betania, durante i quali gli “Ambasciatori” hanno dialogato con tre cooperatori: Simone Argentin (cooperativa Treeffe e rete TikiTaka), Ada D’Onofrio (Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro) e Francesca Rossini (cooperativa LaFucina). Le conclusioni sono state affidate ad Anna Biffi, Presidente della cooperativa Spazio Giovani e consigliera Provinciale e Regionale di Federsolidarietà.