Breaking coop

INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Guida agli incentivi all'assunzione nazionali e regionali aggiornata al 9 agosto 2024.

mercoledì 2 ottobre 2024

La Guida fornisce un quadro di sintesi degli interventi, attualmente vigenti, posti in essere dallo Stato e dalle Regioni per favorire l’occupazione e ridurre gli squilibri del mercato del lavoro.


La Guida è suddivisa in tre sezioni: incentivi nazionali, altre agevolazioni nazionali e incentivi regionali.


Gli incentivi nazionali e regionali sono misure di politica attiva del lavoro consistenti in benefici normativi, economici e contributivi riconosciuti ai datori di lavoro, e sono volti a favorire specifici gruppi di persone che hanno difficoltà nell’inserimento o re-inserimento nel mercato del lavoro (donne, giovani, over 50, persone con disabilità, ecc.).


La legittima fruizione di tali incentivi è soggetta all’applicazione dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione stabiliti, da ultimo, dall’art. 31 del D.Lgs n. 150 del 14 settembre 2015.


Le altre agevolazioni nazionali si distinguono dagli incentivi in quanto rivolte a tutte le categorie di rapporti di lavoro e lavoratori. Tali misure possono integrarsi, ove espressamente previsto, con la categoria degli incentivi.


L’impianto del sistema incentivante è stato riformato dal Capo III, artt. 29-32 “Riordino degli incentivi all'occupazione”, del D.Lgs n. 150/2015, dove all’art. 30 viene istituito il “Repertorio nazionale degli incentivi occupazionali e del lavoro” con lo scopo di assicurare la trasparenza e il coordinamento di tutti gli incentivi all’occupazione, affidandone la gestione ad ANPAL. La Guida in trattazione, con riferimento alla parte dedicata agli incentivi nazionali, è aggiornata con il suddetto Repertorio.

Documenti da scaricare

Resta informato