Tra i compiti istituzionali della Camera di commercio, vi è quello di sostenere e di valorizzare la cultura di impresa e i valori di cui è portatrice, come l'entusiasmo, lo spirito d'iniziativa e la determinazione. Per questo, l'allora Consiglio provinciale dell'Economia di Milano (di cui la Camera di commercio è erede) fu il primo nel 1929 ad istituire il Premio Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico, pubblico riconoscimento alla fedeltà e correttezza professionale di lavoratori che, esteso nel dopoguerra alle imprese, nel 1989 assunse la denominazione di Premio Milano Produttiva.
Dal 2018 la nuova Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito la prima edizione del Premio "Impresa e Lavoro", iniziativa che fonde le precedenti iniziative promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso economico), condividendo le medesime finalità e con l'obiettivo di cogliere le esigenze delle imprese, in un contesto economico di grandi cambiamenti. Si tratta di un riconoscimento che va a premiare i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, contraddistintisi per correttezza professionale e imprenditoriale e la pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori.
L'iniziativa è disciplinata da un apposito bando e consiste nell'assegnazione, ai vincitori del premio, di una medaglia e di un diploma personalizzato.
La cerimonia di premiazione si terrà presso il Teatro alla Scala domenica 29 settembre 2024.
Premi e soggetti beneficiari
Il bando di concorso prevede due categorie di destinatari: Imprese e Lavoratori dipendenti.
Il bando assegna:
- 150 premi ad Imprese con sede legale e/o unità operativa nei Comuni della Città Metropolitana di Milano e/o delle province di Monza e Brianza e di Lodi (Sezione A).
- 150 premi a Lavoratori dipendenti di impresa o di associazione rappresentativa di interessi economici ubicate nei Comuni della Città Metropolitana di Milano e/o delle province di Monza e Brianza e di Lodi (Sezione B).
I premi attribuiti sono una medaglia e un diploma personalizzato.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al bando, di Imprese e Lavoratori dipendenti, dovranno essere presentate:
- dalle ore 12:00 di martedì 12 marzo ed entro le ore 12:00 di martedì 16 aprile;
- da parte delle Imprese nella persona di un proprio legale rappresentante che provvederà alla compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo di domanda e degli eventuali moduli allegati;
- esclusivamente in modalità telematica, accedendo alla piattaforma Telemaco http://webtelemaco.infocamere.it/.
Per tutti gli altri aspetti si rinvia al Regolamento del Premio.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi bandisce inoltre il “Premio Impresa e Valore”.
L'obiettivo del Premio è quello di dare un volto e valorizzare le storie di imprenditori e imprenditrici che guardano al futuro con intelligenza e nuove idee. Storie di imprese che investono su tecnologie, risorse e capacità in modo innovativo ed originale, per innescare percorsi di sviluppo nel tessuto urbano e sociale in cui operano.
In particolare, il Premio Impresa e Valore è quest'anno rivolto alle imprese che nell’ultimo triennio (2021 - 2023) hanno avuto un impatto positivo sui territori e le comunità in cui sono inserite. Il richiamo è alle cosiddette “imprese coesive”, attività in grado di agire in coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono, accrescendone la competitività con una nuova creazione di valore, in linea con i più moderni indicatori di sviluppo sostenibile.
Il premio “Impresa e Valore” è aperto a tutti i titolari o legali rappresentanti di imprese con sede e/o unità locale regolarmente iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che vogliano raccontare le ricadute positive della propria attività per la comunità, il territorio o le persone facenti parte della propria rete di relazioni.
Come partecipare
- Leggere il regolamento.
- Scaricare e compilare il modulo per la stesura del racconto.
- Inviare tutta la documentazione a cciaa@pec.milomb.camcom.it , dal 12 marzo al 16 aprile 2024
La premiazione
Le imprese vincitrici del Premio "Impresa e Valore" saranno ufficialmente premiate al Teatro alla Scala in concomitanza con il "Premio Impresa e Lavoro" il prossimo 29 settembre.
Sarà data preventiva comunicazione telefonica o via email.