Breaking coop

GUIDARE LA TRANSIZIONE SOCIALE

Il 2° Rapporto dell'Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa ha messo al centro del percorso di ricerca l’impegno delle imprese, le loro priorità sui temi sociali e le strategie messe in campo per amplificare l’impatto sui propri stakeholder di riferimento.

mercoledì 27 marzo 2024

Il 2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa ha messo al centro del percorso di ricerca l’impegno delle imprese, le loro priorità sui temi sociali e le strategie messe in campo per amplificare il proprio impatto sui propri stakeholder di riferimento.


Fondazione Sodalitas ha coinvolto le proprie imprese associate in un percorso di definizione dei temi prioritari, analisi e condivisione di buone pratiche, con l’obiettivo di far crescere la conoscenza e diffondere gli strumenti più efficaci. Concretamente le imprese hanno partecipato ad una fase qualitativa della ricerca, che attraverso una serie di focus group ha fatto emergere le modalità di gestione degli aspetti prioritari per la propria sostenibilità sociale.


Successivamente, è stata realizzata una indagine quantitativa su un campione di 127 imprese italiane, che ha fotografato l’attuale impegno in sostenibilità sociale del mondo imprenditoriale. Accanto ai dati dell’indagine, vengono illustrate 21 case histories di imprese associate a
Fondazione Sodalitas che presentano casi pratici di iniziative di sostenibilità sociale.


Parallelamente alla realizzazione della ricerca sul mondo delle imprese, è stata condotta una desk analysis della Rassegna Media di Fondazione Sodalitas, per approfondire lo scenario italiano in tema di sostenibilità sociale d’impresa, attraverso una ricognizione dei temi maggiormente diffusi sulla stampa nazionale. Sono stati esaminati oltre 380 articoli che hanno delineato il panorama dei principali cambiamenti in atto e sono stati raccolti in una bibliografia i principali studi, ricerche e approfondimenti citati nella Rassegna Media.


Lo scenario è inoltre ampliato a livello internazionale grazie al contributo di CSR Europe, che porta la visione delle imprese europee rispetto al ruolo fondamentale che la sostenibilità sociale dovrà ricoprire all’interno della strategia della nuova Commissione Europea.
Le evidenze raccolte aiutano a delineare gli orientamenti strategici delle aziende impegnate a investire in sostenibilità sociale per governare il cambiamento.

 

Overview del Rapporto

Documenti da scaricare

Resta informato