L’articolo 77 del CCNL Cooperative Sociali prevede che le cooperative che si trovino in situazione di difficoltà possono presentare istanza di gradualità in sede territoriale almeno 1 mese prima della decorrenza degli incrementi retributivi. In considerazione della prossima tranche di aumento prevista il 1° ottobre 2024 si ritiene che tale scadenza sia da intendersi entro il 31.08.2024.
La domanda verrà valutata dal Comitato Misto Paritetico Provinciale (d’ora in poi CMPP) che si esprimerà in merito alla stessa. La semplice presentazione della domanda non dà diritto allo slittamento del pagamento della tranche di ottobre 2024 che dovrà essere sottoscritto in sede di CMPP con apposito verbale da depositarsi presso l’ITL competente.
Per le cooperative operanti in più territori le istanze di gradualità andranno presentate per ogni territorio nel quale si intende richiedere la gradualità e saranno soggette a valutazione in ogni sede territoriale secondo le modalità di cui al punto precedente, fatte salve eventuali specifiche indicazioni che dovessero risultare da accordi regionali.
A livello regionale è iniziato un confronto teso ad individuare criteri di valutazione delle istanze di gradualità uniformi a livello territoriale. Ci preme in questa sede riaffermare che il ricorso allo slittamento nel riconoscimento della seconda tranche contrattuale è una misura straordinaria derivante da contingenti necessità fermo restando il raggiungimento dell’equilibrio contrattuale come obiettivo di riferimento.
Seppure ancora oggetto di confronto riteniamo di potere individuare nelle seguenti condizioni le precondizioni per presentare l’istanza di slittamento nella erogazione della prossima tranche come segue:
1) perdita già definita entro il 30 giugno 2024, relativamente all'esercizio 2024, incidente per almeno il 10% del patrimonio netto
2) Fatturato: previsione di difficoltà relativamente ai ricavi programmati nel 2024 e 2025 derivanti da uno o più dei seguenti fattori:
i. Diminuzione/chiusura di servizi, diminuzione di utenti paganti diretti o in concessione
ii. Riduzione dei finanziamenti della Pubblica Amministrazione che sostengono progetti o servizi
iii. Mancato adeguamento dei prezzi e mancato recepimento degli incrementi contrattuali da parte della PA
iv. Eventi o impegni straordinari non previsti o prevedibili dalla cooperativa, ma che comunque incidono sul bilancio 2024
3) Ricorso agli ammortizzatori sociali
4) Approvazione dello stato di crisi ai sensi della L. 142/2001
5) MOL 2023 negativo in misura superiore al 10% del fatturato ed al netto di operazioni straordinarie a valere sul 2023
Pertanto, le cooperative associate che si ritrovassero nelle condizioni di cui al precedente elenco e ritenessero di presentare la domanda di slittamento nella erogazione della tranche contrattuale possono farlo entro il 31.08.2024 scrivendo al CMPP della Provincia interessata (sentendo Confcooperative del proprio territorio), con oggetto “Richiesta Applicazione art 77 CCNL” ed allegando:
- Gli ultimi due bilanci approvati;
- Il bilancio preventivo 2024
- Un prospetto del totale dei dipendenti in forza, suddivisi per tipologia del rapporto di lavoro e per gli ambiti per cui si chiede la gradualità:
- Segnalazione di eventuali altre richieste di procedura ex art. 77 in altre province
- Una autodichiarazione a firma del legale rappresentante con le motivazioni della richiesta di gradualità, da ricondursi alle fattispecie individuate nel presente documento, nonché un piano per il superamento delle stesse
- Elenco delle ultime 10 gare a cui la cooperativa ha partecipato indicando la percentuale di ribasso proposta dalla stessa.