Breaking coop

GLI ORGANI DI CONTROLLO NELLE COOPERATIVE

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con una nota ha ritenuto di diffondere una definitiva indicazione sulla disciplina applicabile alla materia del sistema di controllo nelle imprese cooperative.

martedì 25 luglio 2023

La Nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) del 5 luglio 2023, sollecitata da una richiesta di chiarimento rivolta dall'Alleanza delle Cooperative Italiane, mutando opportunamente un precedente orientamento sul tema del sistema dei controlli nelle cooperative di tipo s.r.l. – recepisce le soluzioni interpretative fornite da Confcooperative sin dal 2012.

 

La Nota conferma che le cooperative s.r.l. che, ai sensi dell’art. 2477, c.c., ricadono nell’obbligo di nomina potranno optare in via alternativa:

  • per un organo di controllo interno (sindaco unico o collegio) cui affidare anche la revisione legale dei conti (qualora tutti i sindaci o il sindaco unico siano revisori legali);
  • per un organo di controllo interno (sindaco unico o collegio), con conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti ad un revisore o società di revisione;
  • per l’incarico di revisione legale dei conti ad un revisore o una società di revisione .

 

In sostanza, viene ribadita l’esistenza di un principio sia di alternatività della nomina (organo di controllo o revisore), sia di alternatività della funzione di controllo.

 

 

Resta informato