Il 3-4 maggio 2023 si terrà la conferenza internazionale a conclusione del progetto europeo ECCIPA – Enhancing intercultural competences in public administrations, che ha visto coinvolto tra i partner il Consorzio Comunità Brianza.
Un progetto che si è posto l'obiettivo quello di contribuire a rendere i servizi comunali più reattivi e inclusivi per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi nelle città.
Oggi le città stanno lottando con le sfide poste dai flussi migratori. Le strategie di integrazione delle città sono spesso nate per gestire le emergenze e non come risultato di un’attenta analisi della situazione, della fattibilità e della sostenibilità.
Il personale degli uffici pubblici che si occupa di integrazione, è sopraffatto da queste nuove sfide: mancanza di sensibilità culturale, deficit linguistici, mancanza di conoscenza dei regolamenti nazionali e internazionali e molto altro.
In questo contesto ECCIPA , “Enhancing interCultural Competences In Public Administrations”, si è posto l'obiettivo di sostituire la “logica dell’emergenza” con servizi più reattivi per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi nelle città. Lo fa attraverso un programma di formazione innovativo e completo che è co-progettato e concordato da tutte le parti interessate coinvolte nelle strategie di integrazione delle città.
I risultati del progetto sono stati un toolkit e diversi materiali di sensibilizzazione per la formazione degli impiegati pubblici: i materiali, che saranno condivisi durante l’evento, si focalizzano sull’importanza delle competenze interculturali e del dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadini di paesi terzi, nelle città europee (in particolare a Ravenna per l’Italia, a Cartagena per la Spagna e nel distretto di Offenbach per la Germania).
Dopo una parte frontale, seguiranno:
- discussione aperta sulla replicabilità di percorsi formativi sulle competenze interculturali, in vari contesti territoriali e applicativi (3 maggio 2023 dalle 10 alle 16.30);
- un approfondimento sul caso positivo “Ucraini” come best practice della responsiveness sul fronte dialogo e comunicazione interculturale nelle città che accolgono, in comparazione alla situazione odierna dei “nuovi sbarchi” (4 maggio 2023 dalle 10 alle 13.00).
La conferenza si terrà al Teatro Binario 7 di Monza, sala Picasso.
E' necessaria l'iscrizione.