Confcooperative Sanità sta proseguendo con l’azione di supporto rivolto alle proprie cooperative che intendono avviare o proseguire un percorso di innovazione e digitalizzazione, dotandosi di strumenti chiave per affrontare le sfide del settore sanitario e sociosanitario.
In questo quadro il progetto DANTE, sviluppato nell’ambito della rete Europea Digital Innovation Hubs(EDIH), e la collaborazione con NODE, società disistema di Confcooperative, rappresentano una nuova fase che si integra con il lavoro avviato dalla Federazione nel 2022 con il progetto IN.NO.CARE.
Questo percorso, nato per rafforzare le competenze digitali delle cooperative, è stato progettato a partire dalla partecipazione, da parte di molte associate, alle attività di mappatura e analisi condotte nel 2023. Tale lavoro di rilevazione ha permesso di definire priorità concrete e di sviluppare un’offerta formativa mirata e vicina alle vostre esigenze.
Percorsi formativi e nuovi strumenti
La formazione, che proseguirà nel 2025, si concentra su quattro aree strategiche:
- Digital Leadership: guidare il cambiamento attraverso la pianificazione/progettazione dell’innovazione digitale;
- Cybersecurity: protezione dei dati e gestione dei rischi.
- Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per il settore sanitario.
- Prospettive oltre il cloud: gestione e organizzazione dei dati come asset strategico.
Oltre alla formazione, il Progetto DANTE con NODE offrono ulteriori utili servizi a disposizione delle interessate, tra cui:
- Digital Maturity Assessment (DMA): una tappa obbligatoria per comprendere le esigenze digitali di ogni beneficiario pianificare gli interventi personalizzati e monitorare i progressi.
- Corsi di formazione: su temi chiave per affrontare con competenza la trasformazione digitale.
- Test Before Invest: sperimentazione di soluzioni innovative in un ambiente sicuro prima di procedere con investimenti significativi.
Requisiti e accesso ai finanziamenti
Per accedere ai servizi, le cooperative devono:
- essere iscritte al Registro Imprese;
- Rispettare i requisiti di capienza degli aiuti di Stato previsti dal Decreto attuativo MIMIT del 10 marzo 2023.
Iscrizioni
Le cooperative interessate possono scrivere a dih@node.coop , inserendo in copia sanita@confcooperative.it e saranno ricontattate per approfondire i dettagli.