Le Fondazioni Cariplo, Vismara e Intesa hanno deciso di sostenere sul territorio lombardo progetti contro le povertà lavorative, educative e relazionali: due di questi progetti riguardano il territorio pavese e vedono coinvolti nella realizzazione alcune cooperative associate (Centro Servizi Formazione, Aldia, Balancin).
L'obietto dell'intervento è quello di coinvolgere circa duemila tra adulti, minori e famiglie con una serie di iniziative tra le quali: attività di orientamento al lavoro, percorsi di formazione finalizzati a creare opportunità occupazionali, laboratori, attività educative e ricreative, eventi di aggregazione. I progetti avranno una durata pluriennale per consentire la strutturazione di un sistema di risposte e la raccolta di risorse aggiuntive, preservando un approccio di aiuto tempestivo.
Il doppio programma di contrasto alle povertà è uno dei primi esempi di co-progettazione da parte della Fondazione Comunitaria di Pavia.
La prima co-progettazione ha per titolo “Passo dopo passo. Percorsi di capacitazione ed autonomia”. L’Ambito di Zona interessato è il Consorzio Sociale Pavese e dell’Alto e Basso Pavese; il contributo deliberato è di 400.000 euro e 12 sono gli enti coinvolti come partner.
Il progetto si svilupperà da gennaio 2023 a dicembre 2025 raggiungendo 60 Comuni per trovare una soluzione circa la povertà lavorativa, la povertà educativa di minori e di giovani e le famiglie che devono far fronte ai cambiamenti della vita quotidiana (family skills). Prima si procederà ad una mappatura del territorio, quindi verranno costruite nuove modalità d’azione per la ricerca del lavoro.
La seconda co-progettazione, che vede quale capofila il Centro Servizi Formazione di Pavia, ha per titolo “Strada facendo – Percorsi sperimentali per il contrasto alla povertà lavorativa, educativa, relazionale”. L’Ambito di zona interessato è quello di Voghera e dell’Oltrepò pavese più Broni e Casteggio; il contributo deliberato è di 293.000 euro e 7 sono gli enti partner.