Ricordiamo che l'accordo prevede per i lavoratori impiegati nelle imprese cooperative che decideranno di aderirvi volontariamente, la possibilità di destinare il valore di un'ora di lavoro (che sarà trattenuto loro in busta paga) cui si aggiungerà, in tal caso, una somma di pari importo da parte della cooperativa.
Il contributo raccolto dalle cooperative che vorranno aderire dovrà essere versato sul c/c cointestato attivato presso Unicredit dalle associazioni firmatarie AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, CGIL, CISL:
IBAN: IT 22 A 02008 05038 000106797657
Causale: Accordo di solidarietà Emilia Romagna
Intestato al Presidente Maurizio Gardini
Nel rammentare che le cooperative potranno far confluire tali risorse fino a dicembre 2023, termine ultimo della raccolta, evidenziamo che è prevista la deducibilità delle somme erogate in favore di popolazioni colpite da eventi calamitosi, secondo quanto previsto dalla normativa contenuta nell'art. 27 della legge 133 del 13 maggio 1999.
L'art. 27 dispone, infatti, che le erogazioni liberali effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica (quale è l'alluvione che ha colpito la Regione Emilia-Romagna), per il tramite di Associazioni (quali, Confcooperative, Legacoop, AGCI, CGIL, CISL e UIL), risultino deducibili integralmente dal reddito d'impresa.
Invitiamo a dare la massima diffusione dell'iniziativa.