Breaking coop

ALLA RICERCA DEL FUTURO

Quale futuro per l'assistenza degli anziani non autosufficienti? È la domanda a cui prova a rispondere il nuovo libro del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, che analizza luci e ombre della riforma.

giovedì 3 ottobre 2024

Attesa da un quarto di secolo, la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti è stata introdotta nel nostro Paese con la Legge Delega 33/2023 e il successivo Decreto Attuativo 29/2024. Il dibattito su questi atti, sui loro pregi, sui loro difetti e sulle prospettive future vede in campo posizioni differenti.


Una valutazione, invece, raccoglie un diffuso consenso: i contenuti della riforma sono troppo poco noti rispetto alla rilevanza della materia.
Questo volume, dunque, nasce dall’intenzione del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza di promuovere la conoscenza della riforma e il confronto pubblico in merito. Il testo si propone come una guida – chiara e accessibile – che ne illustra gli elementi principali e ne analizza punti di forza e punti di debolezza.


Il libro è organizzato in quattro parti, di cui le prime tre corrispondono agli obiettivi della riforma: la costruzione di un settore unitario, il superamento dell’attuale frammentazione delle misure; la definizione di nuovi modelli d’intervento, adatti alle specificità della non autosufficienza di oggi; l’ampliamento dell’offerta di risposte, per colmare l’attuale carenza di servizi. La quarta, e ultima, parte propone, invece, una visione d’insieme sulla riforma e sulle sue prospettive

Documenti da scaricare

Resta informato