Il consiglio del settore sociale di Federsolidarietà Milano e dei Navigli, nel mese di gennaio ha dato vita a una serie di gruppi di lavoro per affrontare questioni ritenute rilevanti per il mondo della cooperazione sociale. I gruppi, costituiti da consiglieri e cooperatori, affronteranno le seguenti tematiche:
“Comunicazione - Cultura Cooperativa”
L’obiettivo è quello di mappare le esigenze di comunicazione, verificare gli strumenti a disposizione per meglio focalizzare “cosa” e “come” comunicare dentro e fuori la nostra organizzazione. Rispetto alla comunicazione interna si ragionerà anche sulle modalità di incontro con le associate.
“Giustizia”
Tra i temi di lavoro sono stati fissati:
- la relazione con Regione Lombardia sul piano 2022-2024, considerando che sui nostri territori ricade buona parte di questi interventi;
- il monitoraggio della applicazione della “riforma Cartabia” che prevede un ampliamento delle misure di coinvolgimento del territorio.
“Inclusione lavorativa”
Sul tema “Art. 14” si procederà ad una ricognizione della situazione a livello provinciale e regionale, per approfondire successivamente gli strumenti dell’art.14, le specificità territoriali e la rete di sostegno agli inserimenti. Per quanto riguarda la tematica “Carcere”: verrà approfondita la questione del passaggio da cooperativa sociale B (ambito di più facile ingresso) a impresa sociale o impresa profit in cui il percorso lavorativo individuale diventa più stabile. Infine sul tema sei “Soggetti Accreditati” verrà affrontato il ruolo che possono avere gli Enti accreditati in Regione per servizi al lavoro e formazione.
“Professione Educativa”
Tra i temi di lavoro la crisi del lavoro educativo: cause, rimedi; il problema del reperimento personale: come restituire valore al lavoro educativo; l’attrattività e il valore aggiunto del lavoro cooperativo; il rapporto formazione-lavoro; la connessione con il lavoro fatto dal regionale sulla figura dell’educatore scolastico.
“Rating”
L’obiettivo è il lancio dello strumento dopo la conclusione della fase sperimentale. Si cercherà di meglio focalizzare a cosa serve lo strumento Rating; di riprendere lo strumento per renderlo più aderente alle specificità del settore; definire un percorso di confronto dentro Confcooperative e Federsolidarietà per adozione strumento rating.
“Regolazione rapporto ETS e PA”
Tra i temi di lavoro l’approfondimento delle fonti normative e degli strumenti aggiuntivi limitatamente agli aspetti di regolazione rapporto ETS-PA (Codice degli Appalti, Riforma ETS, Linee Guida ANAC). Si procederà all’approfondimento degli strumenti di Co-programmazione e Co-progettazione, con analisi situazioni tipo: Regolamento Comune Milano, Istanza ETS coprogettazione). Ci si interrogherà sul ruolo di Federsolidarietà in tema di supporto alle associate.