“Strategia aree interne 2021 – 2027 “ è un progetto nato con lo scopo di rivitalizzare 14 aree interne, 14 aree penalizzate dalla lontananza dai servizi essenziali e pertanto caratterizzate dal decremento demografico e dallo spopolamento.
La strategia mira ad investire sui servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità) e a stimolare lo sviluppo socio-economico valorizzando le risorse locali per aumentare l’attrattività e fermare lo spopolamento, puntando su una economia costruita sulle peculiarità del luogo.
I fondi a disposizione per mettere a frutto questi investimenti sono circa 14.000.000 di euro.
Dopo il tour di presentazione e alcuni tavoli tecnici, il 18 aprile si è tenuto il primo Workshop , realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, strutturato in tavoli paralleli su tre temi:
- Infrastrutture sociali: qualità della vita, invecchiamento e dinamiche demografiche
- La struttura economica e produttiva: sistemi di agricoltura intensiva e reti della logistica
- Nuovi legami tra energia e territorio: patrimonio naturale e costruito, biodiversità, transizione energetica.
Questi tavoli, a cui partecipavano sindaci e assessori del territorio, associazioni datoriali e associazioni di volontariato sono serviti a far emergere le problematiche effettive del territorio e ad immaginare un possibile intervento o una possibile traiettoria da intrapendere.
Successivamente al workshop del 16 maggio 2023 si definirà la strategia d’area da avviare per poter utilizzare al meglio le risorse disponibili.